Utilizzo di Smartphone o Tablet del cliente finale per poter effettuare l'ordine direttamente dal tavolo

 

All'effettuazione del primo ordine da parte del cliente viene stampata la comanda con l'elenco degli articoli ordinati e il codice QR associato. Il barista prepara l'erdinazione e prende nota del codice QR, quindi, invece di buttare la comanda, la lascia sul vassoio con le bevande e il cameriere la porta al tavolo.
Nell'immagine è mostrata la comanda emessa dalla stampante del bar.
Le successive comande verranno emesse senza il codice, così si risparmia carta e il cameriere non la deve piú portare al tavolo.
Comunque su richiesta è possibile stampare una copia.


Prova scannerizzare il codice qui a fianco con il tuo telefono. Se vuoi stampare la comanda clicca qui.


 

Il cliente, quando finisce la sua birra o semplicemente quando vuole qualcos'altro, scannerizza il codice sulla comanda con il suo telefono.
Non c'è bisogno di alcuna applicazione particolare, ne di collegamento al wifi del locale. Basta qualsiasi collegamento a internet, al massimo serve una applicazione generica per scannerizzare i QR code, molti telefoni ce l'hanno già nella applicazione della telecamera.
Basta quindi fotografare il codice.
Si apre una pagina web e su questa pagina viene riportato il numero di tavolo e il totale. Il totale si può opzionalmente nascondere, se il ristoratore preferisce non farlo visualizzare.

 

Ora si ha la possibilità di visualizzare il conto, ovvero quello che è già stato ordinato. Alcuni articoli hanno il tasto [+] per ordinare. Oppure si può andare alla sezione "ordina dal menu" e dopo aver scelto il reparto (bevande, caffetteria) viene mostrato l'elenco degli articoli del elativo reparto ed è possibile ordinarli.

Ovviamente il ristoratore può scegliere quali articoli far ordinare dal cliente (birra, caffé, ecc.), altri invece non possono essere ordinati (magari articoli da cucina che richiedono preparazione e sono costosi, oppure quelli che hanno bisogno le personalizzazioni). Questo per evitare che sorgano controversie col cliente a seguito di erronee ordinazioni di piatti molto costosi.

 

In ogni caso è possibile, tramite una funzione, revocare l'operatività ad un particolare cliente, semplicemente disabilitando il suo codice.
Il codice assegnato al cliente è operativo solo fino a quando il conto non viene chiuso. Dopo aver
pagato il conto, il codice viene disabilitato e al cliente non viene visualizzato più nulla.

Dalla pagina si puó anche effettuare la chiamata del cameriere: premendo il relativo pulsante, il telecomando del cameriere che serve il tavolo del cliente visualizza il messaggio che il tavolo numero "xxx" lo sta chiamando. Si tratta di una funzione opzionale, che il ristoratore può abilitare o disabilitare.

 

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